Al via le domande per il Bonus asilo nido

A partire da oggi è possibile presentare la domanda per ottenere le “Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e
privati”, il cd. Bonus asilo nido, di cui all’articolo 1, comma 355 della Legge di bilancio 2017.
La domanda, quindi, potrà essere presentata dal 17 luglio 2017 fino al 31
dicembre 2017, mediante una delle seguenti modalità:
 WEB – Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino attraverso il
portale dell’Istituto, tramite PIN dispositivo, Sistema Pubblico di Identità
Digitale (SPID) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
 Contact Center Integrato – numero verde 803.164 (numero gratuito da
rete fissa) o numero 06164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a
carico dell’utenza chiamante);
 Enti di Patronato, attraverso i servizi offerti dagli stessi.

Il beneficio spetta ai genitori di minori nati o adottati dal 1 gennaio 2016,
residenti in Italia, cittadini italiani o comunitari, o in possesso del permesso di
soggiorno per soggiornanti di lungo periodo ovvero di una delle carte di
soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione Europea previste
dagli artt. 10 e 17 del D.lgs. n. 30/2007. Ai cittadini italiani, per tale beneficio,
sono equiparati i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status
di protezione sussidiaria. Il richiedente dovrà essere colui che ha affrontato
l’onere della spesa per quanto concerne l’asilo nido e dovrà essere anche
convivente in caso di agevolazione per supporto domiciliare.
Il premio, consistente in un contributo di 1000 euro per pagamento di rette
relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati ovvero per l’introduzione di
forme di supporto presso la propria abitazione a favore dei bambini al di sotto
dei tre anni affetti da gravi patologie croniche, verrà erogato dall’Istituto dietro
presentazione di idonea documentazione.

L’erogazione del bonus avverrà con cadenza mensile e sarà parametrato in 11
mensilità per quanto concerne la frequenza dell’asilo nido e in unica soluzione
per il supporto domiciliare.

I benefici per l’anno 2017 sono riconosciuti nel limite complessivo di 144 milioni
di euro con oneri a carico del Bilancio dello Stato.

Per informazioni o assistenza nella compilazione della domanda puoi rivolgerti al nostro ente specializzato. Contattaci: 06.6797812 – alaroma@libero.it – via Baccina 59/B Roma

 

840 Totale visite 1 Visite oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *